Chi siamo

L’Associazione Aiuto DSA LA SPEZIA Onlus si è costituita il 17 giugno 2013 presso la Fondazione Carispe alla Spezia. Nasce con l’intento di creare una rete nella città della Spezia per affrontare e approfondire il tema DSA e BES, cioè disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.
I soci fondatori sono un gruppo di genitori, insegnanti e psicologi. Stiamo costruendo una rete tra scuola – famiglie e Distretto Socio-sanitario per aiutare i ragazzi, per informare le famiglie e le scuole, per diventare un punto di riferimento dal quale partire qui in questa città.
Vi invito a pubblicare in questo gruppo informazioni e aggiornamenti utili a migliorare le informazioni e a chiarire tanti aspetti poco noti.
Vi invito anche a condividere questo gruppo con altre persone che potrebbero essere interessate. Penso a insegnanti, educatori, genitori, psicologi, neuropsichiatri, dirigenti scolastici ecc…..

La nostra Associazione offre un info point di tipo informativo, educativo, didattico  e un info point legale  su appuntamento presso la sede in via Ugo Foscolo 40.
Organizziamo  degli incontri per genitori e insegnanti tenuti da psicologi esperti nell’ambito DSA e BES, presso il Circolo della Cassa di Risparmio di La Spezia.
Uno dei nostri obiettivi è quello di creare degli spazi aperti ai ragazzi con DSA.

Infatti presso la biblioteca civica P. M. Beghi è possibile usufruire di uno sportello gratuito sul metodo di studio, aperto ogni martedì dalle 15 alle 17 con l’obiettivo di imparare un nuovo modo di studiare, attraverso l’uso di audiolibri e libri digitali e con un metodo di studio personalizzato.
Vogliamo aiutare le famiglie che devono seguire i ragazzi nei compiti pomeridiani e non sanno come fare perché sappiamo bene che non è facile essere genitore e insegnante allo stesso tempo, non è facile poi seguire dei ragazzi con difficoltà varie di apprendimento e non sempre si ha tempo per farlo. Inoltre non è facile parlare con gli insegnanti dei problemi di tuo figlio….
Vogliamo, perciò promuovere la figura del TUTOR SCOLASTICO POMERIDIANO, uno psicologo, educatore o insegnante che accompagna il percorso scolastico del ragazzo con DSA aiutandolo a trovare un’organizzazione nel metodo di studio, seguendolo nel lavoro domestico, accompagnandolo anche nel percorso per ritrovare la propria autostima. Il tutor è specializzato nei DSA.
Può contribuire all’aggiornamento del programma didattico personalizzato.
Vogliamo informare i genitori, gli insegnanti e abbiamo bisogno di creare una sinergia, una rete, un’alleanza tra tutte le parti coinvolte.
Vi scrivo come parta in causa, come genitore coinvolto in prima persona, perché anch’io ci sono passata e so cosa vuol dire cercare informazioni dovunque e non sempre trovare le risposte giuste. C’è bisogno di un servizio del genere nella nostra città. Un Servizio aperto a tutti e facilmente raggiungibile e accessibile.
Grazie per la collaborazione e benvenuti a tutti.

Consuelo Casella

La Presidente dell’Associazione Aiuto DSA La Spezia Onlus